Stile brasiliano: conosciamo meglio la squadra più giovane di questi WEG.

Grazie a Whisper Sport parliamo di alcune  squadra e  cavalieri che hanno partecipato in questa edizione dei WEG di Caen, il nostro primo obiettivo è la squadra brasiliana, la squadra più giovane e anche la squadra del paese ospitante delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Joao Victor Oliva ha utilizzato il sistema di comunicazioni Whisper Sport ai WEG in Caen (photo © DRESSAGE-international).

Tre fratelli a cavallo nella squadra dressage per il Brasile: questa è la prima volta che capita una cosa del genere ai World Equestrian Games e anche un record da guinness.

Ventitré anni, Luiza Tavares de Almeida ed i suoi due fratelli gemelli Pedro e Manuel hanno partecipato al Grand Prix montando cavalli Lusitani, tutti allevati in Brasile, dal padre e allenatore Manuel Tavares.

Luiza è nota per essere speciale. A 16 anni, fu il concorrente più giovane ai Giochi Olimpici di Pechino ed ha inoltre partecipato a Londra 2012. Ha iniziato la sua carriera nel salto quando aveva solo sei anni. A 12 si è appassionata al dressage contagiando di questa passione  anche i suoi fratelli.

A volte c’è più sport che risultati. Il Brasile non può essere considerato esattamente come la culla del dressage.

Ci sono solo otto gare di livello gran prix  in tutto il paese. Ottenere pratica ed esperienza in competizione è difficile, perciò la squadra brasiliana è stata in viaggio per diverse settimane. Si sono allenati in Germania con Dolf-Dietram Keller e poi hanno gareggiato a Nizza e Deauville, in Francia, restando lontani dal Brasile per tre mesi.

Joai Victor Oliva allo stadio d' Ornano saluta al termine del Grand Prix (photo © DRESSAGE-international).

Per i fratelli gemelli Pedro e Manuel il tempo da trascorrere lontano da casa sarà ancora più lungo. Passeranno un semestre all’università di Amburgo e continueranno a cavalcare con Keller nel nord della Germania.

Il quarto membro della squadra era Joao Victor Oliva. A 18 anni è il più giovane del quartetto e lui rimarra lontano dal Brasile per molto tempo. Sta iniziando un periodo di formazione di due anni con l’allenatore Norbert van Laack, con l’obiettivo di qualificarsi per Rio 2016. Per la Normandia si è qualificato primeggiando ai Giochi  Sud Americani in Cile. Ha montato lo stallone grigio Signo Dos Pinhais, anche lui un Lusitano. A Caen hanno concluso 85°.

La squadra Brasiliana è finita ultima, dopo che Luiza è stata eliminata quando il suo stallone Pastor ha contratto una zoppia nell’arena. I fratelli gemelli Manuel e Pedro Tavares de Almeida si sono classificati rispettivamente 87° e 91°.

La strada da percorrere è stata tanta ed il lavoro da svolgere sarà impegnativo ma la grande forza di volontà di questo quartetto brasiliano unito alla professionalità ed esperienza del trainer della squadra Mariette Withages, insieme alla solare simpatia brasiliana spianeranno la strada verso la crescita per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Articoli correlati

There are not media published by you.