I Campionati Mondiali di dressage, le prime sei edizioni.

Un po’ di storia in attesa dei WEG 1(7).

1966 – 1986.

Dr Reiner Klimke con Alherich, il miglior cavallo da dressage degli anni 80, il cavaliere tedesco ha fatto la storia del dressage.

Si avvicinano i World Equestrian Games, che avranno luogo in Francia a partire dal 23 agosto prossimo fino al 7 di settembre. Tuttodressage desidera riempire questo tempo di attesa ripercorrendo via a via la strada che ci ha portati all’edizione di quest’anno, che sarà la settima.

Iniziamo ricordando che i Campionati Mondiali di Dressage esistono dal 1966 e si sono svolti indipendentemente dagli altri sport equestri fino all’edizione del 1986. Fin da allora le competizioni comprendevano prove individuali ed a squadre. A partire dal 1990 i Mondiali verranno svolti nella stessa manifestazione che comprende anche altre competizioni equestri (salto, completo, attacchi, volteggio, reining): nascono così, per volere della FEI, i WEG: World Equestrian Games.

Nella seguente tabella possiamo riepilogare i risultati delle scorse edizioni visualizzando la nazione ospite e i vincitori individuali e a squadre.

La Germania è la nazione che ha vinto più medaglie, seguita dai Paesi Bassi.

 

 

Josef Neckermann con Mariano doppio oro ai primi Campionati Mondiali di Berna nel 1966.

Nel 1966 vince i due ori la Germania, nell’individuale Josef Neckermann con Mariano, mentre nella competizione a squadre il team era così composto: lo stesso Neckermann con Mariano, Reiner Klimke con Dux, Harry Boldt con Remus.

Nel 1970 le due medaglie d’oro vanno all’Unione Sovietica, il cui team era composto da: Elena Petushkova e Pepel, Ivan Kizimov con Ichor, Ivan Kalita con Tarif. La Petushkova su Pepel ottengono anche l’oro nell’individuale.

1974 tutto della Germania; squadra composta da: Reiner Klimke su Mehmed, Liselott Linsenhopp su Piaff e Karin Schlüter su Liostro. L’oro individuale è del binomio Klimke/Mehmed.

Il 1978 vede la Svizzera sul primo gradino del podio individuale con Christine Stückelberger e Granat, mentre sul primo della competizione a squadre ritroviamo la Germania con: Uwe Schulten-Baumer su Slibowitz, Harry Boldt su Woycek e Gabriella Grillo su Ultimo.

Nel 1982 si porta a casa entrambi gli ori nuovamente la Germania: individuale ancora per Reiner Klimke che questa volta monta Alherich; squadra completata da Gabriella Grillo su Galapagos e Uwe Schulten-Baumer con Madras.

La squadra tedesca vince la competizione a squadre anche nel 1986 con: Reiner Klimke su Pascal, Gina Capellmann su Ampère, Jo Hinemann su Ideaal e Herbert Krug su Dukat. L’oro individuale è invece della Danimarca, che lo vince con Anne-Grethe Jensen su Marzog.

 

There are not media published by you.