Valentina si allena per Amsterdam.

Valentina mentre è al lavoro con papà Enzo, suo istruttore, e con Morten Thomsen (foto: tuttoDRESSAGE).

Mentre Vi scriviamo Valentina Truppa è in pieno allenamento per l’importante tappa di Coppa del Mondo di Amsterdam, tuttoDRESSAGE è andata a trovarla al Centro Equestre Monferrato per vedere come la nostra campionessa si stà preparando per questo importante appuntamento, è una giornata fredda, il bellissimo centro dei Truppa ovattato dalla nebbia, è assolutamente stupefacente per l’ordine e l’efficenza, tutto all’avanguardia, tutto perfetto come solo in qualche scuderia in Germania ho apprezzato.

Mi riceve Enzo Truppa che è impegnatissimo per il clinic con Morten Thomsen, Valentina è a cavallo e quindi ne aprofitto per scambiare qualche parola con Enzo Truppa che mi  spiega: ” A partire dall’internazionale di Stoccarda ho dato istruzioni a Valentina di sciogliere le riserve sul piaffe e sul trotto allungato, di esprimere tutte le capacità di Eremo, fino ad allora eravamo rimasti un pò abbottonati ma era il momento di vedere se tutto il lavoro di preparazione fatto era maturo come sembrava ho detto a Valentina – ora vedrai i punteggi! – e così è stato!
A detta degli addetti ai lavori ora il piaffe di Eremo è assolutamente uno dei migliori al mondo, al lilvello di Totilas quando lo montava Edward Gal, anche il trotto allungato ora è davvero esplosivo ed i giudici se ne sono subito accorti!”.

Salutiamo e ringraziamo Enzo Truppa e ci avviciniamo a Valentina che nel frattempo ha parcheggiato Eremo ad asciugarsi sotto le lampade ad infrarossi.

Enzo Truppa vicino a "Superstar" il soprannome con il quale affettuosamente chiamano Eremo del Castegno in famiglia (foto: tuttoDRESSAGE).

Valentina quando partirai e che tipo di lavoro stai affrontando in vista di Amsterdam?

“Partiremo mercoledì riguardo al lavoro di preparazione direi niente di diverso dal solito, oggi abbiamo fatto un buon lavoro con Morten Thomsen in particolare su Piaffe e Passage che sono la sua specialità.”

A partire da Stoccarda e poi a Francoforte possiamo dire che Eremo del Castegno è esploso in tutta la sua potenza ed armonia?

“Si nelle ultime due gare siamo davvero andati bene l’ho sentito sempre meglio sotto la sella adesso è davvero super!”

Ad Amsterdam ti incrocerai con alcuni binomi che non incontri da qualche mese?

“Si in particolare Adelinde Cornelissen che è dagli europei di Rotterdam della scorsa estate che non ho occasione di trovare in gara, Kittel invece non ci sarà.
Sarà una gara molto interessante, nel grande indoor di Amsterdam è la prima volta che gareggio quindi sarà tutto un pò nuovo”.

Una bella appoggiata di Valentina Truppa ed Eremo del Castegno sabato in allenamento al Centro Equestre Monferrato in vista della prova di Coppa del Mondo di Amsterdam (foto:tuttoDRESSAGE).

Sei alla guida di un nuovo gruppo di stelle emergenti del dressage a livello mondiale, questo è uno sport dove la maturazione agonistica dura fino ai quaranta anche cinquanta anni!

“Si diciamo che il decennio buono, quello migliore, è normalmente tra i trenta ed i quarant’anni ma anche oltre, si c’è una nuova generazione di atleti che scalpita e si sta facendo valere nei rettangoli importanti è quella dei nati negli anni ’80 oltre a me ci sono Charlotte Dujardin, Laura Bechtolsheimer, Helen Langehanenberg e Rath, credo che cominciamo a infastidire i più maturi…”.

Un dressage tutto made in Italy con le tue vittorie con Eremo del Castegno!

“Si come ormai tutti sanno Eremo del Castegno è un cavallo italiano, io oltre ad Eremo,  ho anche Icaro e Nilo dell’allevamento del Castegno che stà dando cavalli eccezionali, tutti i loro puledri sono ricercatissimi e venduti, un grande successo!”.

Torniamo per un attimo a Francoforte in quell’atmosfera magica dove hai vinto il Grand Prix Freestyle di Coppa del Mondo prima di Natale… emozioni?

“Tante, bellissime solo in premiazione mi sono resa conto che era tutto vero!”

Ci aggiorniamo durante la prova di Amsterdam buon lavoro Valentina!

Articoli correlati

There are not media published by you.