Bis di Valentina Truppa a Fritzens. E’ suo il Grand Prix

Con il 67,936% Micol Rustignoli si qualifica per gli Europei di Herning   .

Valentina Truppa e Fixdesign Eremo del Castegno record personale nel GP a Fritzens (photo courtesy: CDI Schindlhof).

Paganini non ripete… Valentina Truppa si. E dopo aver vinto ieri in sella a Fixdesign Chablis il Grand Prix del CDI 4 stelle di Fritzens, oggi, sabato 13 luglio, in sella all’affidabile italiano Fixdesign Eremo del Castegno, cavallo di punta dell’amazzone azzurra, il Carabiniere scelto ha bissato il successo siglando, con la percentuale del 76,553, il Grand Prix qualificante per la Kur di domani, in occasione dell’appuntamento austriaco.

Alle sue spalle l’amazzone azzurra ha lasciato la tedesca Dorothee Schneider su Kaiserkult TSF (71,851%) e la statunitense Tina Konyot, terza, su Calecto V (70,787%). Valentina Truppa, che ieri aveva ottenuto il suo top score in CDI 4 stelle con Chablis, oggi ha fatto registrare in sella ad Eremo del Castegno il suo miglior punteggio tecnico di sempre, superando quello ottenuto nel 2012 al World Dressage Master di Monaco (76,51%).

Nella stessa gara, con la percentuale del 67,936%, l’altra azzurra Micol Rustignoli, settima, in sella a Corallo Nero ha ottenuto l’ultima qualifica necessaria per prendere parte al Campionato Europeo Senior di Dressage in programma ad Herning (19/25 agosto) in Danimarca. La Rustignoli raggiunge dunque il Carabiniere scelto Valentina Truppa e Federica Scolari già qualificate, consentendo così all’Italia di presentare al prestigioso appuntamento continentale oltre che binomi a titolo individuale anche la squadra azzurra.

Nel GP di oggi in campo anche Monica Iemi in sella a Ramanaz (21° con il 61,872%), mentre nell’Intermediaire I, sempre oggi, Michele Toldo in sella a Russian Fox ha ottenuto la quindicesima posizione con una percentuale del 66,237. Nausicaa Maroni su Rockabella ha optato per il ritiro.

“Il risultato di oggi – ha affermato Max Andrè Barbacini, vice-commissario FISE con delega allo sport – fa onore allo sport equestre italiano. Le consolidate performance di Valentina Truppa ed Eremo del Castegno, binomio azzurro ormai considerato il simbolo italiano della disciplina, oggi sono affiancate da risultati più che soddisfacenti di altri binomi come quelli ottenuti da Micol Rustignoli-Corallo Nero e Federica Scolari-Beldonwelt, che consentono all’Italia di poter contare anche una squadra ai prossimi Campionati Europei di Herning in Danimarca. A loro le mie più vive congratulazioni”.

“Sono estremamente soddisfatta del lavoro e dei risultati conseguiti – ha detto Laura Conz Coordinatore tecnico del dipartimento Dressage – che permettono di avere una delle squadre più forti mai schierate in un Europeo. Questo sarà un anno di rodaggio, in cui la squadra avrà il compito di confrontarsi e di verificare la sua forza, per poi impegnarsi per conquistare le qualifica olimpica ai prossimi Campionati del Mondo in Francia 2014”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque − cinque =

There are not media published by you.