VINCENZO MUSARDO alla 1° Biennale di Palermo

Il maestro Vincenzo Musardo ha tra i soggetti più ricorrenti delle sue opere il cavallo (photo courtesy: Artisse).

L’evento curato da Paolo Levi e Sandro Serradifalco, presenterà al pubblico siciliano 714 opere provenienti varie parti del mondo. La 1ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Palermo, della Regione Sicilia (Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana) e del Comune di Palermo (Assessorato alla cultura).

Il percorso espositivo si snoda dalla Sala Rossa del Teatro Politeama, al Loggiato San Bartolomeo per giungere in Villa Malfitano Whitaker. Nel Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea “Giuseppe Sciortino” in Monreale saranno allestite le sezioni estere e ulteriori sezioni stilistiche.
La 1ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo nasce dalla volontà della casa editrice EA EDITORE – CENTRO DIFFUSIONE ARTE con la collaborazione dell’Associazione Artistica “Il Tempio” di Palermo.  L’intento organizzativo è quello di realizzare un evento espositivo che riappropri la città di Palermo dello spettante ruolo di protagonista culturale dello scenario mediterraneo, sorvolando definitivamente gli stereotipi scaturiti da decenni di scadente letteratura e cinematografia.
Palermo, con la maestosità dei monumenti normanni e le scenografie barocche. Con i riflessi liberty e le ombre misteriose dei giardini arabi, si donerà ancora una volta ai visitatori giunti da varie parti del mondo. Sarà ancora una volta l’occasione per valorizzare le eccellenze di questa terra, mettendo in luce i maestri e i luoghi più affascinanti. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale sollecitando, attraverso i numerosi eventi collaterali, uno scambio culturale qualificato.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Paolo Levi il quale ricopre il ruolo di presidente del comitato scientifico.
Tra gli artisti ammessi alla Biennale di Palermo, citiamo la presenza di: Carlo Balljana, Antonio Sciacca, Anna Castoro, Dino Cunsolo, Concetto Guzzetta, Franco Politano, Domenico Militello, Croce Taravella, Cesare Inzerillo, Paolo Crimi, Clelia Cortemiglia, Gianfranco Giorni, Ciro Palumbo, Alfio Presotto, Antonio Sgarbossa, Monica Maffei, Rodolfo Tonin,Vincenzo Musardo. Si segnala la presenza degli esponeni del Movimento degli  Arcani: Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo, presenti con le loro opere presso la sala rossa del Teatro Politeama.

Cinquanta sono i paesi rappresentati, con un insieme di stili e tendenze che sottolineano una positiva molteplicità di linguaggi e culture.

Il giorno 10 gennaio 2013 le sedi espositive apriranno i battenti. Alle ore 20 presso il Teatro Politeama si svolgerà la cerimonia di presentazione dell’evento. Saranno presenti il critico Vittorio Sgarbi, il critico Paolo Levi, il Sindaco di Palermo On. Dott. Leoluca Orlando, l’Assessore alla cultura del comune di Palermo, Dott. Francesco Giambrone, Il presidente della Provincia di Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × quattro =

There are not media published by you.