Giovanni Consorti è il re della Potenza di Cavalli a Palazzo

Cavalli a Palazzo, salutati i dressagisti che hanno fatto la parte del leone in questa manifestazione, ha visto scendere nell’ arena di Piazza di Città di Lombardia i grandi del salto ostacoli sfidarsi nella prova più spettacolare di questa disciplina.

Giovanni Consorti nel salto che gli vale la vittoria a Palazzo Lombardia (photo courtesy: Stefano Secchi – copyright ClassHorseTV).

Si è chiusa tra emozione e grande tifo la prova di Potenza di Cavalli a Palazzo, ultimo atto della kermesse milanese. Una gara che ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso, nell’atmosfera invernale del Palazzo della Regione e che ha incoronato vincitore il cavaliere Giovanni Consorti, unico, in sella a Zilver, a concludere la prova sul muro di 1 metro e 95 di altezza. Una sfida emozionante che, seppure nell’improvviso freddo siberiano che ha sorpreso la piazza indoor più grande d’Italia, ha tenuto il pubblico incollato alle tribune. Otto i partenti, tra cui i primi due giovanissimi: Roberto Previtali in sella a Ulco e Francesca Arioldi, figlia d’arte, su Loro Piana Uno-Cento. Dopo di loro a entrare in campo, Massimiliano Ferrario su Loro Piana Uppidù della Monica, Juan Carlos Garcia con Oleander, Giovanni Consorti su Zilver, Diego De Riu in sella a Loro Piana Quinine van de Plataan, Luca Moneta su Quova de Vains e Paolo Zuvadelli con Available Heartbreaker.

Quattro i round della prova sul muro Fixdesign, a partire dall’altezza di 1 metro e 60 che ha promosso tutti i binomi in gara. Fuori al primo barrage su 1 metro e 75 solo Luca Moneta, mentre dieci centimetri in più di difficoltà (1 metro e 85) hanno fermato anche l’agguerrita Francesca Arioldi.

A decretare la sorte della prova ci è voluto 1 metro e 95 che ha lasciato fuori dalla competizione Roberto Previtali, Massimiliano Ferrario, Juan Carlos Garcia, Diego De Riu e Paolo Zuvadelli, assegnando la vittoria all’unico cavaliere in grado di saltare l’insormontabile muro senza commettere errore, Giovanni Consorti.

Ideatore insieme a Luca Panerai della prova di potenza, è stato Diego De Riu, uno dei cavalieri più titolati nella categoria con innumerevoli vittorie in tutta Europa in sella al celebre Fanando, con il quale ha superato l’altezza di 2 metri e 30.

Articoli correlati

There are not media published by you.