Animal Rescue Team Italia a Cavalli a Palazzo per la sicurezza dei cavalli

Animal Rescue Team Italia è un’associazione no profit nata nel 2007, formata da professionisti del settore zoologico ed ambientale e da amanti della natura e della tutela del benessere in ogni situazione di interazione uomo-animale-ambiente. Presente durante la tre giorni equestre di Cavalli a Palazzo, Animal Rescue Team Italia ha garantito che l’evento si svolgesse, anche per i cavalli presenti, in totale sicurezza.

L' ambulanza dell' Animal Rescue Team è particolarmente atrezzata per i cavalli (photo courtesy: Animal Resue Team Italia).

L’associazione, che ha sede a Ravenna, mette a disposizione un servizio di tre ambulanze operative 24 ore su 24 nell’attività di primo soccorso su tutto il territorio italiano, 15 volontari ed oltre 300 iscritti. Ogni mezzo dispone di macchinari attrezzati per il trasporto di cavalli e di animali di grossa taglia, feriti o selvatici. L’unità mobile di soccorso è dotata, al suo interno, di sistemi di tele-anestesia predisposti anche per il trasporto di soggetti difficili o animali aggressivi ed anche di sistemi di copertura e di protezione per il soccorso come caschi e gambali protettivi per umani.

La presenza di un’unità mobile di soccorso, in ambito di manifestazioni sportive equestri, è obbligatoria soltanto in caso di concorsi internazionali e di completo, ma sono sempre di più gli enti che, per garantire il servizio di primo soccorso, riechiedono la presenza dell’ambulanza veterinaria.

Il mezzo può sollevare l’animale ferito sia tramite barella che tramite gruccia, supportandolo fino all’arrivo in ambulanza, sempre nel rispetto delle precise norme sul benessere. L’associazione, che ha come ideale quello di creare un etico rapporto tra uomo ed animale, si fonda sul principio della collaborazione ed è anche grazie alla forte attività di promozione attiva sul territorio, con seminari, corsi di formazione e percorsi pedagogici, che l’ART Italia riesce a garantire il suo indispensabile servizio.

Come spiega il dott. Matteo Galliani, medico veterinario e presidente dell’ART Italia, i risultati raggiunti sono importanti ma l’associazione ha sempre bisogno di nuovi soci e volontari. I prossimi appuntamenti, per chi fosse interessato ad avvicinarsi al soccorso di animali di grossa taglia, avrà inizio il p.v. 9 novembre a Ravenna.

Per ogni informazione www.animalrescueteam.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − dieci =

There are not media published by you.