Dressage a Palazzo anche con gli attacchi

Per la prima volta nella piazza di Palazzo Lombardia il dressage e gli attacchi si fondono in un’unica disciplina per dare vita a uno spettacolo senza precedenti.

Il formidabile driver Carlo Mascheroni a Cavalli a Palazzo (photo courtesy: Stefano Secchi – copyright ClassHorseTV)

Protagonista immancabile il driver Carlo Mascheroni, classe 1940, ha all’attivo 4 vittorie nei campionati italiani pariglie, una in combinata e tre nel completo. Una passione che si tramanda da ben quattro generazioni.

A chiusura della seconda giornata di Cavalli a Palazzo, Mascheroni si è esibito con una pariglia composta da un Hannover di nome Freedom e un Gelderland di nome Hannibal, per eseguire passaggi di dressage rivisti appositamente per gli attacchi. Una dimostrazione di grande impatto per il pubblico, grazie anche ai mantelli dei cavalli, entrambi morelli, e grazie a una carrozza veloce e leggera che permette la massima manovrabilità. Figura fondamentale per la buona riuscita dello spettacolo è l’aiuto driver o groom che, in situazioni di emergenza o difficoltà, interviene nella gestione dei cavalli.

La performance ha previsto anche un passaggio di completo con l’utilizzo di coni, appositi marker posizionati a coppie, nei quali i cavalli devono passare senza urtarli. Quest’ultima prova evidenzia l’agilità e la velocità che hanno i cavalli allevati per questa disciplina, ma che sviluppano anche grazie al lavoro costante in sella per avere un soggetto completo e capace sotto ogni punto di vista. Particolarità di questa disciplina è l’abbigliamento curato nei minimi dettagli, dal cilindro del driver che cambia, da grigio a nero, a seconda che la pariglia sia o meno di proprietà, alla bardatura dei cavalli che deve essere sempre ben tenuta e pulita.

There are not media published by you.