Guardando a Londra 2012

Saranno ben 11 le nazioni partecipanti ai prossimi Giochi panamericani a Guadalajara in Messico per contendersi 2 dei 3 posti disponibili per accedere alle prossime Olimpiadi di Londra, gli Stati Uniti si sono già qualificati al WEG dell’anno scorso.

Dal 16 al 17 ottobre Brasile, Canada,  Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico e Venezuela (oltre naturalmente agli Stati Uniti) saranno presenti con una squadra di quattro binomi con la possibilità di scartare il risultato peggiore nella somma dei punti mentre Repubblica Dominicana e Puerto Rico avranno solo tre binomi; Argentina, Isole Cayman ed Honduras saranno rappresentate solo da cavalieri individualmente.

I Giochi Panamericani si tengono ogni quattro anni ed anche quest’anno gli Stati Uniti sono i grandi favoriti dopo le medaglie d’oro del 2003 a Santo Domingo e del 2007 a Rio de Janeiro, questo sarà l’ultimo anno in cui a questa competizione del giro piccolo (Prix St George ed Intermediaire I) sarà consentito di qualificare squadre olimpiche, una decisione molto contestata nelle Americhe in quanto si teme che saranno in futuro poche le nazioni in grado di mettere insieme almeno tre binomi da Grand Prix per le qualifiche olimpiche.

I paesi che si sono già qualificati per Londra 2012 sono oltre al Regno Unito (paese ospitante), Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Spagna e gli Stati Uniti, due arriveranno dai Giochi Panamericani, due per l’Asia, l’Africa e l’Oceania dai concorsi che si terranno a Sydney in Australia  il 28 ottobre ed Ermelo in Olanda il 2 novembre.

Ricordiamo che a livello individuale risulta già qualificata la nostra Valentina Truppa con Eremo del Castegno.

Ricordiamo inoltre che il 23 settembre, presso il quartier generale della FEI, a Losanna (Svizzera), è stata ufficializzata la composizione della giuria che siederà intorno al rettangolo olimpico di Londra.

Sono stati annunciati: Leif Törnblad (Danimarca), Maribel Alonso (Messico), Jean-Michel Roudier (Francia), Gary Rockwell (USA), Wim Ernes (Olanda) and Evi Eisenhardt (Germania). Questi i nomi di chi sarà chiamato a giudicare le performance dei binomi che concorreranno ai Giochi Olimpici. Stephen Clarke, in qualità di giudice del paese ospitante, è stato nominato presidente di giuria.

Il ground jury per le Paralimpiadi, invece, sarà così composto: Lilian Iannone (Argentina), Freddy Leyman (Belgio), Anne Prain (Francia), Gudrun Hofinga (Germania), Sarah Rodger (Gran Bretagna) and Carlos Lopes (Portogallo) Il presidente di giuria sarà Kjell Myhre (Norvegia).

There are not media published by you.