Berna: Il diario di Camilla

EUROPEI 2012 BERNA di Camilla Mauro

Camilla Mauro

Berna è stata un’esperienza fantastica…il mio primo campionato europeo…che emozione!!!

Una trasferta difficile, purtroppo piena di imprevisti…Per arrivare a Berna abbiamo dovuto impegnarci molto tutti: mia madre e trainer, io, Francis, e tutti quelli che mi hanno sostenuto. Avevamo pianificato tutto per il meglio…infatti ad aprile eravamo già qualifiicati e da aprile in poi abbiamo rifinito il lavoro.

Il 1 Luglio siamo partiti per i Campionati Italiani pony di mio fratello a Cervia e non potevamo lasciare Francis a Roma, così abbiamo portato anche lui, ma le temperature proibitive mi hanno impedito di lavorare a sufficienza anche se eravamo tranquilli del fatto che una volta a Berna avremmo avuto 3 giorni per lavorare, invece, appena arrivati nella capitale svizzera Francis è entrato in colica ed è stato male fino alla sera prima della gara…Per fortuna abbiamo avuto l’assistenza del Dott Dall’ Ora che ci ha assistiti in modo fenomenale, e del nostro Capo Equipe David Holmes, che tutti speriamo resti con noi, che ci ha tenuto su il morale!

David Holmes da un' ultima controllata all' imboccatura di Francis prima che Camilla entri in rettangolo.

Purtroppo però non ho potuto lavorare e questo ha compromesso fortemente le performance…Il primo giorno ho montato una gara pulita senza chiedere troppo al cavallo…ero tesissima, anzi avevo proprio paura, ma poi quando ho varcato la lettera A mi sono sentita ” a casa”, la tensione si è abbassata, i muscoli allentati e ho iniziato i miei Campionati Europei con uno splendido alt piazzato in x. Poi mentre montavo il mio Team Test canticchiavo Vasco “…non trascurare mai niente, non ascoltare la gente e non arrenderti mai…” 66,027, non male, il punteggio che prendo sempre nel Team, forse sono stati un po tirati perchè il cavallo era veramente molto bello.

Camilla Mauro e Santo Stefano Francis al loro Campionato Europeo di Berna in piena esecuzione della ripresa.

Il secondo giorno, non avevo niente da perdere, quindi ho chiesto il massimo a Francis e lui, considerando che erano quasi 10 gg che non lavorava ed ha un carattere molto forte, si è arrabbiato così ho perso parecchi punti…64,079. Sono molto contenta lo stesso!!

Il cavallo è in un periodo di transizione e grande crescita, ma sono sicura che per Arezzo saremo pronti, la riunione sarà confermata e tutto sarà più facile! E’ stato bello e molto utile poter vedere lavorare i mostri sacri e leggere le schede dei più grandi giudici che mi hanno dato grandi consigli.

Camilla Mauro e Francis, gli Europei sono un bellissimo ricordo ma ora, dopo le vacanze, si pensa ad Arezzo ai Campionati Italiani.

Francis è un cavallo meraviglioso, è arrivato nella nostra scuderia a 3 anni e la sua allevatrice Barbara Fuchs mi ricordo che disse : “Questo è il tuo cavallo Camilla, e insieme un giorno farete grandi cose!!”, che dire…non si sbagliava!!
Francis e tante persone che mi sento in dovere di ringraziare mi hanno permesso di arrivare fin qui e di coronare il mio sogno!! I cavalli sono sempre stati la mia salvezza nella vita e quest’anno in particolar modo lo è stato Francis, che con il suo fare assai prepotente mi ha regalato emozioni che non avevo mai provato, che mi ha fatto sorridere anche quando c’erano 1000 motivi per piangere!! GRAZIE!

PS: ringrazio il mio magnifico maniscalco Paolo Olivetti che ha ferrato benissimo tutti i nostri cavalli, ma soprattutto Francis! E ringrazio i Cavalli del Sole che mi hanno aiutato a tenere in forma Francis e tutti i miei cavalli.

Articoli correlati

There are not media published by you.